Sono nato a Milano nel 1970 e, dal 1987, porto le mie idee e visioni nelle aziende alberghiere e ristorative in tutt’Italia.
Ho iniziato all’hotel Michelangelo di Milano per continuare, in Italia e all’estero, in numerosissimi alberghi e catene alberghiere, facendo significative esperienze in quasi tutti i reparti.
Marriott, Radisson, Starhotel, Four Seasons così come alberghi indipendenti, sono state ottime palestre di vita e opportunità di conoscenza.
Socio di Teamwork S.r.l di Rimini dal 2007 al 2013, ho girato l’Italia in lungo e in largo e conosciuto gran parte della realtà alberghiera nostrana. Poi ho scelto la più appagante strada dell’indipendenza.
Oggi collaboro con aziende e liberi professionisti, alcuni dei quali all’interno del progetto RevHuman, condividendo con loro intenti, finalità e soprattutto modalità di rapporto e gestione dei clienti.
Consulenza alberghiera con visuale d’insieme
Con l’esperienza e il costante confronto con i clienti, la mia consulenza è diventata sempre più olistica. Spesso, singole scelte hanno un impatto sui risvolti più inaspettati della vita aziendale. Per questo, anche quando son chiamato ad affrontare temi specifici, tendo ad avere una visione globale.
Punto sempre a far emergere l’identità aziendale perché è da questa che molte, se non tutte, le scelte operative e di marketing, dipendono.
Mi reputo un buon direttore d’orchestra e, in un progetto, faccio volentieri da raccordo tra proprietà ed eventuali altri consulenti/fornitori.
Spesso mi cercano per fare. Ma un’azienda dovrebbe esser felice di pagarmi anche solo per il mio influire nelle scelte gestionali, nello sviluppo del prodotto e nella sua commercializzazione.