Organizzazione e procedure operative

Costruire e far muovere un reparto con regole e procedure è solo una parte del lavoro necessario a una buona organizzazione. La selezione, l’amalgama del team, gli orari, le mansioni e le responsabilità del singolo e del gruppo sono fondamentali. Il lavoro di squadra, il rispetto dei propri colleghi, la partecipazione e la condivisione degli obiettivi permettono il raggiungimento dei risultati. Il presupposto è che, alla guida del gruppo, ci sia un albergatore o un manager che a sua volta sia partecipe e leader del progetto.

Per rendere più snello e funzionale il lavoro, la valutazione di spazi, strumenti e attrezzature (inclusi i software) si affianca alla definizione dell’organigramma in termini di funzioni e ruolo. In tutto questo, la massima attenzione va a logistica e a flussi di clienti e fornitori.

Una buona organizzazione significa semplicità ed efficacia per i collaboratori e contribuisce a generare e mantenere un buon clima aziendale. Inoltre aiuta a soddisfare bisogni impliciti, espliciti e latenti degli ospiti.

Contattami