Formazione

L’energia che si manifesta all’interno di una giornata formativa può essere davvero sorprendente. Le giornate si svolgono con didattica frontale, molto partecipativa se il gruppo di lavoro lo consente.

  • FRONT & BACK OFFICE / BOOKING – L’ombelico del nostro mondo. Tutto parte da qui e qui tutto torna. Saper vendere, saper gestire il cliente, comprendere l’importanza del proprio ruolo, saper gestire i reclami. In questa giornata di formazione tratteremo questo e argomenti come tecniche di vendita, gestione attuale delle prenotazioni, linguaggio dell’accoglienza nel terzo millennio e importanza del lavoro di squadra.
  • PRICING – Da dove nasce un prezzo, come lo governiamo, che valore gli diamo? È il vero responsabile dell’andamento delle vendite? A queste domande daremo risposta all’interno di questa giornata di formazione. Si parlerà quindi di: come determinare un prezzo, come proporlo, come ‘camuffarlo’ a seconda del canale e dello strumento usato, come il prezzo si lega alle attività di vendita off-line (front office & booking – sales & marketing), l’importanza dei numeri, la costruzione di una griglia tariffaria con prezzi dinamici.
  • YIELD & REVENUE MANAGEMENT – Master & Commander è il titolo di un film di qualche anno fa con Russell Crowe. Lo cito come metafora per padroneggiare in maniera approfondita i numeri della propria azienda e gestire l'hotel di conseguenza. Lo Yield rappresenta l’attenta raccolta di dati inerenti le vendite di qualsiasi reparto (MICE, F&B, RD, SPA) e il Revenue Management è l’arte di gestire e comandare in relazione ai risultati ottenuti in base alle previsioni ricavate dai numeri dello Yield. In questa giornata si vedrà l’importanza dei numeri, accennata nella giornata di Pricing, la costruzione di un modello di Yield, gli indicatori di performance.
  • BUDGETING & COST CONTROL – Serve una bussola per non perdere l’orientamento, serve un budget per darsi una meta, serve il controllo di gestione per orientarsi verso l’obiettivo. Nessuna azienda, anche piccola, può rinunciare a un modello di budget e controllo di gestione, anche il più semplice. Come costruire i modelli, le voci da monitorare e in che ordine inserirle, da dove prendere i dati e come immetterli nel modello: questi sono i principali argomenti oggetto di confronto in questa giornata.
  • MICE (Meeting, Incentive, Corporate e Events) – Giornata ricca quella del MICE. Vi aspettano idee sul servizio, sulla creatività da rivendere ai vostri ospiti, cenni sull’accoglienza, sulle attività di sales & marketing e soprattutto un lavoro approfondito per comprendere come arrivare a definire prezzi e pacchetti, identificando un modello di Yield e Revenue per questo settore spesso erroneamente sottostimato.
  • FOOD & BEVERAGE – Cambia il modo di interpretare la ristorazione, cambiamo il modo di proporla. La giornata ha come focus cliente e vendita. Saranno toccati: la forza di un team sorridente, individualità vs lavoro di squadra, ottimizzazione delle operazioni, time for guest, siamo tutti venditori, l’importanza della tecnologia, creatività nel vendere, il pricing e il menu engineering.
  • BREAKFAST & PASSION – Il buongiorno che diamo ai nostri ospiti, spesso l’ultimo contatto prima di partire, offre infinite opportunità da mettere sul tavolo per farsi ricordare e diventare un’esperienza che ognuno avrà voglia di raccontare. Un modo creativo per dire a un cliente “Io ci tengo a te.” In questo corso si vedranno insieme: il servizio, gli standard, il lay out del buffet, le attrezzature, i prodotti e le golosità consigliate, la mise en place dei tavoli, il servizio ‘just in time’.

Contattami