Passione e Profitti

Passione e Profitti

06/06/2015

Passione e profitti. Non è uno slogan ma un binomio di grande valore. Grazie alle varie esperienze vissute ed ulteriormente evidenziato dai risultati dei vari clienti che seguo, ho potuto constatare che facendo il proprio mestiere con passione i profitti arrivano conseguentemente. E’ da tempo che nel fare formazione ad albergatori e loro collaboratori mi concentro molto su un punto per me fondamentale ossia:

Focalizzatevi sul cliente e non sui soldi che egli vi porta. In questo modo arriveranno più clienti e potrete meglio applicare le logiche del revenue management per migliorare i profitti.

Un albergatore o un gestore di una qualsiasi attività ricettiva, a mio parere, per migliorare la sua condizione economica dovrebbe cambiare la sua visione del business ed acquisire una nuova mentalità riguardo denaro e lavoro.

Fare ospitalità significa accogliere nella propria casa una persona che normalmente non ci vive e si manifesta in uno scambio di doni, beni o favori. Nell’antica Grecia si era obbligati ad offrire ospitalità ad un estraneo.

Nelle giornate di confronto con gli albergatori, alla domanda “perché fate questo mestiere?” la risposta che ricevo nel 99% dei casi è: “perché mi piace fare ospitalità”. Appunto! Mi piace fare anziché “mi piace dare”. Dare ospitalità è altra cosa rispetto a fare ospitalità.

Proviamo a cambiare il nostro punto di vista. Secondo voi è possibile ottenere di più se, ponendosi con passione ed entusiasmo nell’ospitare una persona a prescindere dal prezzo, che potrebbe essere anche zero, questo vi rendesse felici?

Dato che sono pochi i casi in cui si regala il pasto o la camera e dato che in ogni interazione vi è uno scambio, noi che viviamo nel mondo dell’ospitalità abbiamo la grande fortuna di arricchirci anche grazie alle relazioni, nel vedere e nel sentire una persona felice, nel sapere di essere stati di aiuto a qualcuno, quindi ben al di là di un mero scambio economico.

Pertanto l’invito è gioire e godere nel rendersi utili agli altri, svolgendo questa attività con passione e trovandone gratificazione nella persona, smettendo di restare focalizzati sul fare denaro.

Sarà capitato anche a voi di volere fortemente una certa cosa e vederla manifestarsi solo dopo che avete un po’ abbandonato l’idea.

La vera ricchezza consiste nel fare un mestiere che piace.

Per chi si è impiegato nel turismo la vera ricchezza sta nel fare felici altre persone dando loro ospitalità. Spostate il vostro focus dal perseguire in denaro in maniera diretta al costruirvi delle opportunità che vi faranno arrivare all’obiettivo in modo indiretto ma certamente più efficace e meno “corrosivo” per la vostra salute.

Noi vendiamo spazi, servizi e tempo. Gli spazi, a seconda dell’azienda possono essere più o meno gradevoli. I servizi, a seconda del tipo di cliente, possono essere più o meno adeguati. Il tempo è la risorsa fondamentale. Il tempo che il cliente spende all’interno della struttura ha, come conseguenza, il conseguente impegno di risorse umane.

L’obiettivo di un bravo manager o di un gestore/albergatore è quello di avere una azienda organizzata e strutturata in modo che vi sia tempo per servire il cliente al meglio e svolgere tutte le attività operative volte alla continuità e crescita del business senza gravare sul numero di ore da investire in ogni giornata lavorativa.

Se vi fossero i seguenti requisiti:

  • Collaboratori e dirigenti lavorano con passione avendo come dogma il dare ospitalità

  • L’azienda gode di un buon prodotto (che viene rinfrescato o modificato con una naturale frequenza)

  • I servizi che vengono offerti soddisfano a pieno le esigenze del cliente

Ecco che avremmo l’azienda perfetta.

Ma un’azienda può diventare perfetta, anche partendo da presupposti lontani dai requisiti sopra citati.

Se è vero il detto “il pesce puzza dalla testa” è chiaro che il destino delle aziende non è in mano ai collaboratori ma a chi le dirige. Se chi sta al vertice ha una visione del business errata o opaca, ha scarse competenze, usa metodologie che tendono a screditare l’elemento umano, sia lato risorse umane interne, sia lato cliente, è chiaro che si circonderà di persone che avranno caratteristiche simili.

Quindi si può puntare a migliorare i profitti lavorando con passione, avendo una giusta e chiara visione di business e circondandosi di collaboratori validi con i quali condividere l’essenza di questo business che è centrata sul dare ospitalità. I ricavi ne sono una piacevole conseguenza.

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita.
Confucio

Buon business

Vittorio